Ho difficoltà a deglutire

La disfagia è un sintomo che colpisce il 30% delle persone con sclerosi multipla.

Il termine disfagia definisce la difficoltà a deglutire, e può riguardare i cibi solidi, in genere a causa di un impedimento meccanico (malattie della gola o dell’esofago) e quelli liquidi. È un sintomo invalidante e molto grave, per questo l’abbiamo messo in mostra.

La deglutizione è una sequenza coordinata di contrazioni motorie, in parte automatiche e in parte volontarie, che consente il passaggio del cibo dalla bocca allo stomaco. La corretta sequenza di attività muscolare consente a chi deglutisce di procedere verso lo stomaco senza cadere nelle vie aeree (polmoni).

La sclerosi multipla può influenzare la deglutizione in diversi modi causando difficoltà nella gestione di solidi o liquidi, frequente schiarimento della gola durante il mangiare o bere, la sensazione che il cibo sia bloccato in gola o la tosse o una sensazione di soffocamento quando si mangia o si beve.

Tale disturbo può influenzare in maniera negativa la qualità di vita della persona determinano anche ripercussioni di tipo psicologico come, per esempio, vissuti emotivi di paura, ansia e depressione.

Dona
Ora