D’un tratto, non riesco a parlare

I disturbi del linguaggio colpiscono il 60% delle persone con sclerosi multipla.
Conoscere la sclerosi multipla e i suoi sintomi invisibili è il primo passo per aiutare a combatterla.
Ora tocca a te, registrati e ascolta le storie di chi ci convive ogni giorno, nel Podcast di AISM.
Ascolta le storie

Le lesioni provocate dalla sclerosi multipla in diverse parti del cervello possono causare diversi tipi di disturbi del linguaggio, fino ad impedire di comunicare con gli altri. Per questo l’abbiamo messo in mostra.

La parola è controllata da molte aree del cervello e le lesioni provocate dalla sclerosi multipla in diverse parti del cervello possono causare cambiamenti nei normali schemi di linguaggio, da lievi difficoltà fino un’estrema difficoltà nella comunicazione con gli altri.

La disartria, per esempio, è causata da una compromissione neuromuscolare, e provoca disturbi nel controllo motorio del meccanismo del linguaggio; la disfonia è un disturbo della voce che spesso accompagna la disartria perché gli stessi muscoli, strutture e percorsi neurali sono usati sia per la produzione del parlato che per quella vocale. Pertanto, può risultare alterata contemporaneamente anche la qualità della voce, la risonanza nasale, il controllo del tono, il volume e l’enfasi.

Questi disturbi possono avere una notevole influenza dal punto di vista psicologico, per cui la persona con sclerosi multipla potrebbe sviluppare vissuti di ansia e frustrazione o depressione.

Ha 30 anni, vive con la mamma e due dei suoi tre fratelli. Hanno un legame fortissimo. Anche il fratello maggiore ha la sclerosi multipla. Oggi studia all’università e si sta laureando.
Ascolta
le storie