Mi sento come un albero, in balia del vento

I disturbi cognitivi colpiscono il 60% delle persone con sclerosi multipla.

Si tratta di disturbi non visibili che possono comprendere tra l’altro perdite di memoria e problemi di attenzione, per questo l’abbiamo messo in mostra.

Questo sintomo della sclerosi multipla è molto vario, può coinvolgere la memoria, l’attenzione e la concentrazione, le funzioni esecutive – cioè le funzioni che permettono la pianificazione e la definizione delle priorità delle cose da fare – e la percezione visuospaziale.

Per la maggior parte delle persone questi disturbi sono lievi e possono coinvolgere una o due aree del funzionamento cognitivo, raramente possono diventare così gravi da compromettere la propria indipendenza.

I disturbi cognitivi nella sclerosi multipla progrediscono lentamente e possono verificarsi in qualsiasi fase del decorso della malattia, ma è più probabile che si verifichino nelle persone con la forma progressiva di sclerosi multipla.

Anche la depressione, un altro dei sintomi della sclerosi multipla, può influenzare negativamente la concentrazione, la memoria e causare perdita di interessi e mancanza di energia vitale.

Ex fotomodello, la sclerosi multipla quando è arrivata gli ha tolto tutto. Ha trovato la forza di ricominciare una nuova vita. Oggi è papà di una bellissima bimba e il primo ballerino in sedia a rotelle.
Dona
Ora