All’improvviso mi manca la terra sotto i piedi

I disturbi della coordinazione colpiscono il 75% delle persone con sclerosi multipla.
Conoscere la sclerosi multipla e i suoi sintomi invisibili è il primo passo per aiutare a combatterla.
Ora tocca a te, registrati e ascolta la storia di Roberto nel Podcast di AISM.
Ascolta le storie

Questo è un sintomo molto comune nelle persone con sclerosi multipla. Può compromettere diversi aspetti della vita, da lieve e quasi invisibile esternamente, nel tempo può diventare permanente e invalidante. Per questo l’abbiamo messo in mostra.

La riduzione o la mancanza di coordinazione nei movimenti o nella postura, detta atassia, è un sintomo molto comune nelle persone con sclerosi multipla. Quasi sempre è associato a tremore. Questi sintomi possono colpire gli arti superiori, compromettendo la capacità di eseguire anche i più semplici compiti manuali, o quelli inferiori, alterando la camminata sino a renderla impossibile, ma anche i muscoli del tronco, compromettendo la postura.

Atassia e tremore nel complesso sono tra i sintomi più disabilitanti della malattia e tra i più difficili da trattare.

Possono verificarsi anche capogiri, perdita di equilibrio, giramenti di testa. Raramente ci si può sentire come se l’ambiente circostante ruotasse, una condizione nota come vertigine. Questi sintomi sono causati da lesioni nelle parti del cervello che regolano l’equilibrio.

Come conseguenza di questi sintomi, possono esserci risvolti di tipo psicologico come per esempio la diminuzione della propria autonomia e dei ruoli sociali, la difficoltà nella percezione di sé, ansia, depressione e anche rabbia.

Roberto non si è stupito quando è arrivata la diagnosi perché ha 6 cugini su 18 che convivono con la sclerosi multipla, ma ci ha messo anni ad accettarla. Ora è finalmente tornato a vivere, riprendendo gli studi universitari perché nella vita ha due grandi amori: la sua compagna e l’insegnamento.
Ascolta
le storie